Creata una ”Mini Lisa”,la Gioconda più piccola di un capello

Si può vedere al microscopio la Gioconda di Leonardo

New York-I ricercatori del Georgia Institute of Technology hanno ricreato su di una speciale tela (che e la piu piccola mai utilizzata) il dipinto più famoso del mondo,la Gioconda di Leonardo Da Vinci ed è larga appena 30 micrometri,un terzo delle dimensioni di un capello,infatti e stata ribattezzata la ”Mini Lisa”. Grazie alla ”Nano Litografia Termo-Chimica”(TCNL) e stato possibile creare la miniatura della Gioconda, e potrebbe  essere potenzialmente usata per la fabbricazione di dispositivi di ogni genere.  

La Gioconda al microscopio: creata una "Mini Lisa"

Attraverso un microscopio a forza atomica, i ricercatori hanno creato una serie di reazioni chimiche confinate su nanoscala, ottenendo diverse gradazioni di colore semplicemente variando il calore al quale sottoporre ogni pixel. Un calore maggiore produceva i toni più leggeri di grigio, come sulla fronte o sulle mani. Invece, meno calore creava i toni più scuri, come il vestito o i capelli. La distanza tra due pixel e’ di solamente 125 nanometri.

Jennifer Curtis, docente della Georgia Tech e autore principale del lavoro ha spiegato: “Variando la temperatura, il nostro team ha manipolato le reazioni chimiche per ottenere variazioni nelle concentrazioni molecolari su nanoscala. Il confinamento spaziale di queste reazioni fornisce la precisione richiesta per generare immagini chimiche complesse come la Mini Lisa”.

La Gioconda al microscopio: creata una "Mini Lisa"       La Gioconda al microscopio: creata una "Mini Lisa"

La Gioconda al microscopio: creata una "Mini Lisa"

 

Fonti:

-AGI.it

-LaRepubblica.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...