Creato orecchio umano artificiale con tessuti animali

 

Credits: Cervantes et al.Ricercatori statunitensi sono stati in grado di riprodurre in laboratorio un orecchio del tutto simile a quello umano servendosi di tessuto animale. Il risultato non è ancora perfetto, ma l’orecchio che si è riusciti ad ottenere ha la stessa flessibilità di quello umano, e potrebbe rappresentare un importante obbiettivo nel campo dell’ingegneria tissutale. Vari scienziati dell’area di diversi istituti dell’area Boston sono impegnati al progetto,uno di loro e , il chirurgo dell’Harvard Medical School che insieme al suo team nel 1997 riuscì a creare un piccolo orecchio e ad impiantarlo su un topo. nel settore della ricerca,l‘ingegneria tissutale è un campo molto attivo in ambito medico, e punta a creare in laboratorio organi funzionanti che possono essere sostituiti in caso di malfunzionamneto nel paziente.

Credits: Cervantes et al.

I risultati sono stati pubblicati sul Journal of the Royal Society Interface, gli scienziati hanno costruito una specie di impalcatura  con cavi di titanio modellata come un orecchio umano, nella quale hanno poi fatto crescere tessuti provenienti da mucche e pecore. L’orecchio è stato poi impiantato su un topo il cui sistema immunitario era stato soppresso, per permettere all’organo di crescere.

del dipartimento di chirurgia del Massachusetts General Hospital di Boston, uno degli autori dello studio, ha dichiarato a BBC News: “Per prima cosa, siamo stati in grado di mantenere la forma dell’orecchio dopo 12 settimane di crescita nel topo. Secondo, siamo anche stati capaci di mantenere la naturale flessibilità della cartilagine”,ed ha aggiunto che a suo parere la procedura potrebbe essere utilizzata in casi clinici su esseri umani nel giro di cinque anni.

Fonte: IBTIMES.com

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...