Il telescopio HUBBLE cattura l’avvicinamento di due GALASSIE.

Il telescopio spaziale Hubble “cattura” l’avvicinamento di due galassie

incontro galasNella regione del “ costellazione del triangolo” il telescopio spaziale Hubble ha catturato due galassie che si stanno sensibilmente avvicinando di giorno in giorno. Secondo gli scienziati, in futuro, potrebbe venirsi a creare una sorta di combinazione tra le due spirali.

Attraverso accurate osservazione dal telescopio spaziale Hubble quindi, la NASA ha identificato questa coppia di galassia nominata MRK 1034, che sono abbastanza vicine tra loro per favorire addirittura una possibile, eventuale reciproca attrazione.Ma finora gli astronomi hanno osservato solo disturbi gravitazionali nella loro zona e questo porta a pensare che molto probabilmente l’interazione tra questi oggetti sia solo all’inizio, in una sorta di status iniziale.Quindi, a conti fatti, di tempo ce ne vorrebbe ancora parecchio.Entrambe le due galassie sono di tipo spirale e sono impostate su “en face” in modo tale da poter osservare le loro forme distintive. In primo piano possiamo vedere le foto della galassia PGC 9074 con un nucleo luminoso rigonfiato e strettamente avvolto intorno a bracci a spirale.

L’altra galassia, PGC 907 è molto simile alla precedente in termini di forma e dimensione. Tuttavia il suo nucleo si presenta più debole e presenta le “spalle” un pò più aperte.Nelle spirali di entrambi gli oggetti sono visibili delle striature scure di polvere di stelle che separa lucentissimi ammassi stellari. Il colore bluastro di questi cluster è di nuova creazione. Le luminose kernel convesse sono, a loro volta, le stelle più antiche della galassia.Secondi i ricercatori le due galassie vicine sono attratte l’una dall’altra. Forse, dopo centinaia di milioni di anni, al termine della fase di interazione, entrambe andranno a formare una sola ed unica struttura, una nuova e quindi più grande galassia.

incontro galas 1

Fonte:meteoportaleitalia.it

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...