Fukang il meteorite dai cristalli dorati

Il meteorite scoperto nel Deserto del Gobi  ha una struttura interna particolare

E stato scoperto in una piccola cittadina cinese di nome Fukang, un meteorite di 1,003 kg. Il meteorite, chiamato “Meteorite di Fukang”, è fatto di pallasite, un tipo di meteorite ferro-roccioso composto anche da tanti cristalli di olivina che, per loro natura, sono immersi in una matrice metallica formata da una lega di ferro e nichel.Le pallasiti sono estremamente rare e la loro chimica offre loro la spettacolare trasparenza nei cristalli.

Generalmente i cristalli sono distribuiti abbastanza uniformemente, ma si possono incontrare anche delle aree policristalline, dette tasche (pockets), dove i cristalli sono in contatto gli uni con gli altri. Il colore dei cristalli val dal giallo (più comune) al giallo-verde dell’olivina (meno comune) e le dimensioni vanno da pochi millimetri fino a poco più di un centimetro e mezzo.”La quantità di metallo rispetto ai cristalli può variare considerevolmente anche all’interno dello stesso campione.

bt4fdc847bMa la cosa interessante è, come si fanno a formare simili strutture? L’ipotesi iniziale era di una formazione nella zona di transizione tra il mantello ed il nucleo metallico di quei asteroidi abbastanza grandi da avere una differenziazione interna (vedi Pallas, Lutetia, Vesta), che poi venivano frantumati successivamente da collisioni continue. Ma quest’ipotesi non ha mai trovato una riprova ed è decaduta nel tempo. Attualmente sembra molto più plausibile che si siano formati dopo impatti tra asteroidi di origine diversa, gli uni fatti con una struttura rocciosa e altri con una struttura metallica.

La cosa più intrigante è che l’intero pezzo si è formato durante un impatto 4.5 miliardi di anni fa. Questo significa che è successo quando l’intero sistema solare stava appena nascendo! insomma, questi minerali, non sono solo rarissimi, ma sono anche come dei resti di quando grandi asteroidi collidevano continuamente, per formare pianeti.

images 2

Ali Dorate

Fonte

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...