L’asteroide 1998 QE2 sfiorerà la Terra il 31 Maggio

Scoperto 15 anni fa dagli scienziati della NASA con il telescopio Linear del Mit installato nel New Mexico, il corpo celeste 1998 QE2 sfiorerà il nostro pianeta la notte del 31 Maggio. Con un diametro di 2.7 chilometri, l’asteroide in questione rappresenta un potenziale pericolo per la Terra. Tuttavia, grazie al Jet Propulsion Laboratory della NASA che monitora gli oggetti che orbitano attorno al nostro pianeta, sappiamo che 1998 QE2 passerà ad una distanza di soli 5.8 milioni di chilometri.

Per intenderci 15 volte la distanza che intercorre tra la Terra e la Luna. La fine del mondo, dunque, è rinviata. Durante il suo passaggio il corpo celeste non sarà visibile a tutti, solo i radiotelescopi ed i telescopi più potenti riusciranno a catturarlo.

Considerato che non si conosce ancora l’esatta provenienza di 1998 QE2, descritto da alcuni scienziati come una vecchia cometa espostasi troppo al sole per via della sostanza fuligginosa che ne ricopre la superficie, l’avvicinamento rappresenta un’occasione per ottenere una serie di immagini ad alta risoluzione che potrebbero rivelarne le caratteristiche. Almeno quelle di forma, rotazione e superficie. Lo ha rivelato l’astronomo Lance Benner, ricercatore principale di Goldstone assieme alla possibilità di non rivedere più 1998 QE2 per almeno due secoli.

Considerato il gran numero di corpi celesti anche dalla ragguardevole massa, che giungono periodicamente nella nostra orbita, come l’asteroide dello scorso 15 Febbraio che provocò 1300 feriti in Russia, la NASA ha deciso di aumentate il budget per la ricerca e lo studio dei corpi celesti da 6 a 20 Milioni di Dollari. E di recente uno di questi progetti è stato approvato. Stiamo parlando di OSIRIS-REx, acronimo diOrigins-Spectral Interpretation Resource Identification Security Regolith Explorer, che attraverso il lancio di una sonda spaziale previsto nel 2016 consentirà all’uomo di iniziare a raccogliere campioni di media dimensione di asteroidi ed altri corpi celesti.

[Fonte: Ibtimes.com]

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...