Come evitare un asteroide che punta contro la Terra? L’esperto Nasa: “Pregare”

Un mese fa 1500 persone ferite a Chelyabinsk 

L’agenzia spaziale americana ha infatti individuato “solo il 10% su circa 10.000 asteroidi che potrebbero colpire la Terra”: sono definiti “city-killer” (ammazza città), hanno un diametro di almeno 50 metri e se colpissero una metropoli la raderebbero al suolo

Un frammento di meteorite esplode a terra negli Urali (Lapresse)

Un frammento di meteorite esplode a terra negli Urali (Lapresse)
Roma, 20 marzo 2013 – Mentre la Russia, duramente colpita dalla pioggia di meteoriti sugli Urali, appronta un ‘piano anti-asteroide’, l’America in sostanza ammette che in realtà c’è poco da fare per evitare una tragedia.

Charles Bolden, il capo della Nasa, nel corso di una audizione al comitato della Scienza della Camera Usa risponde candidamente. Alla domanda: ‘Come evitare che un asteroide di grandi dimensioni possa colpire una città come New York?’, lui dice una parola sola: “Pregare”. Lo riferisce Usa Today.L’agenzia spaziale americana ha infatti individuato “solo il 10% su circa 10.000 asteroidi che potrebbero colpire la Terra”: sono definiti “city-killer” (ammazza città), hanno un diametro di almeno 50 metri e se colpissero una metropoli la raderebbero al suolo. Oggetti di queste dimensioni colpisco la Terra mediamente ogni 1.000 anni: “Non abbiamo informazioni su un asteroide che possa minacciare gli Stati Uniti: ma se arriva in tre settimane pregate”.Buone notizie per gli asteroidi più grandi, con un diametro di almeno 1 km: “Se colpissero la Terra porrebbero fine alla civiltà”, ha detto Bolden, precisando pero’ che circa il 95% di questi asteroidi è stato individuato e tracciato.
Notizia del 20 marzo 2013 da Quotidiano.net

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...