India: scoperte antiche sculture rupestri nel Maharashtra

Sculture rupestri databili almeno tra 4,000-7,000 aC sono state trovate in buone condizioni di conservazione nei boschi vicino al villaggio di Kudopi, nel distretto di Sindhudurg, la regione costiera di Konkan, ha detto un funzionario indiano Martedì scorso.

Ci sono più di 60 immagini grandi e piccole della Dea Madre, uccelli e animali, che si trovano in un unico luogo di circa 20.000 metri quadrati, considerato uno dei più grandi con tale concentrazione in tutto il paese. Lo ha affermato Lalit Satish, capo di una spedizione che hafatto la scoperta lo scorso maggio.

India: scoperte antiche sculture rupestri nel Maharashtra

“Anche se incisioni simili sono state trovate in altre parti dell’India, questa è la prima ricerca effettuata in un altopiano di terra rossa composto di laterite. Questi sono petro-glifi a differenza dei pitto-grafici che si trovano in luoghi come Amravati,” Lalit, un membro della Rock Art Society dell’India.
Lalit ha spiegato che il modo in cui le rocce sono state scolpite indicano che esse appartengono al Neolitico che fiorì in Asia meridionale tra 4,000-7,000 aC.
“La scultura più eclatante è della Dea Madre ed è alta 15 piedi, con tutti i simboli di fama internazionale che indica il suo status. Durante quel periodo, le donne appartenevano ad uno status sociale molto elevato, sono state venerate e adorate dalle tribù”, ha aggiunto.
Il sito è stato scoperto dopo diversi viaggi nelle profonde foreste e nelle montagne ed anche per i preziosi consigli forniti dagli abitanti del villaggio.

immagine di copertina: fonte

articolo tratto da:fonte

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...